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(gr. Divinit della religione greca, figlio di Zeus e di Leto (). La sfera nella quale esercita la sua sovranit costituita principalmente dalla musica, dalla medicina, dalla mantica; di qui A. connesso anche con la sapienza filosofica e religiosa, con l delle leggi, con la fondazione/”>fondazione di citt

Il nome, di origine incerta, ignoto al pantheon miceneo (13 sec. Al problema dell legato quello della sua origine etnica. Si tende ormai ad accogliere la teoria di una origine microasiatica e precisamente licia di A. e del nome della madre Leto, che parrebbe connesso con il lada delle iscrizioni licie. Si pensato anche a un settentrionale per le relazioni con gli Iperborei, presso i quali secondo le tradizioni delfiche A. si ritirava durante l e per i molti luoghi di culto che aveva a Settentrione. Ma indipendentemente dall A. ci si presenta storicamente come divinit del tutto greca.

Intorno al luogo di nascita di A. molte citt che erano sedi di santuari del dio pretendevano di avergli dato i natali. Tutte queste tradizioni vennero messe in ombra dall del mito di Delo, suggellato dall omerico: Leto, respinta da tutte le isole dell viene finalmente accettata da Delo e partorisce dopo 9 giorni di doglie, alla presenza delle grandi dee; A., subito dopo aver gustato il nettare e l si libera dalle fasce e proclama la sua natura e i suoi attributi essenziali: la lira, l l oracolare. La prima e fondamentale impresa di A. l di un serpente a Delfi e la fondazione in questo luogo del suo culto oracolare. uccide invece un serpente femmina (Delfine). Il nome del luogo, connesso con Delfi era ritenuta l della terra; ben le si addiceva quindi il carattere di localit germinale primordiale, abitata dal sullo sfondo della quale si era elevato il tempio del nuovo ordine Il santuario non sorse sul nulla; la stessa tradizione antica e gli scavi archeologici attestano l di culti oracolari preesistenti. L di Delfi rimase per secoli l apollineo panellenico.

La sapienza divina di A. si manifesta nella mantica, nella medicina e nella catartica (per quest aspetto A., gi in Omero per eccellenza l l del male e I modi divinatori nella religione di A. sono quelli per ispirazione diretta di un medium (per solito una donna), che si manifesta sotto il segno del furore profetico.

Attraverso le colonie greche e gli Etruschi, A. giunse in Italia e fu accolto a Roma molto presto, senza alcuna identificazione con una precedente divinit romana e con le caratteristiche peculiari di divinit guaritrice e vaticinante (A. medicus, A.

Nell arcaica greca, il dio raffigurato nudo, simile al tipo del ma anche nel tipo barbato, panneggiato; l dello stile severo e classico prefer il tipo efebico nudo, con arco e alloro (A. di Piombino, dell del Tevere,
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di Pompei ecc.); laddove il tipo citaredo quasi sempre panneggiato e sar preferito dagli artisti del 4 sec. Prassitele, oltre che il citaredo, crea anche il Sauroctono in atto di uccidere la lucertola, mentre Scopa lo rappresent nell di scherzare con un topo in quello Sminteo, a Crisa. Il tipo efebico con arco trova nel 4 sec. una grandiosa interpretazione nella statua del Belvedere, attribuita a Leocare. L rielabora soprattutto il tipo del citaredo semipanneggiato. L etrusco italica si ispir ai tipi greci. A modelli ionici della fine del 6 sec. si riallaccia la vigorosa statua fittile policromata di Veio. L romana copi in genere i tipi greci classici ed ellenistici. Il Medioevo rappresent A. come dio salvatore e medico, o gli dette una posizione preminente nello zodiaco come dio solare. Il Rinascimento e l barocca lo posero al centro dell universale e amarono rappresentarlo come musico.(gr. ) Dea greca. Figlia del Titano Ceo e della Titanide Febe, generò da Zeus e Artemide. Dovendo dare alla luce i due gemelli, andava in cerca di un luogo che le desse asilo, negatole dovunque per la proibizione della gelosa Era; infine l’accolse la sterile isola errante di Ortigia, che .(gr. ) Antica sacerdotessa che a Delfi dava i responsi dell’oracolo di Pizio; le era prescritta la verginità. Ricevuta la richiesta degli interroganti, la , penetrata nell’adito del tempio, sedendo sull’aureo tripode cadeva in estasi e pronunciava parole sconnesse che il sacerdote addetto .(gr. ) Isola delle Cicladi settentrionali, nel Mar Egeo meridionale. Affine alla cetra, la lira .

Il dio greco della musica, dell’armonia e della luce del sole

assomma in sé molteplici aspetti: presiede alla musica, alla poesia e alle arti, ma è anche capace, con le sue frecce silenziose, di determinare morti improvvise. il dio della saggezza e della profezia: il suo santuario a Delfi .

(III, p. 671). Caratteristiche del culto. L’evoluzione del culto di è parallela allo sviluppo dei var centri della civiltà greca. La prima forma di offerta a lui dedicata era incruenta ( del rituale delio iperboreo, altare di padre a Delo sul quale era proibito spargere sangue). .

(‘, ). Nome del dio, che i Greci adorarono come un’ipostasi del sole, accanto all’altra divinità solare, Elio (“), che presto passò di gran lunga in seconda linea nel culto, a causa appunto della troppa aderenza, nel nome stesso evidente,
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della divinità all’astro che essa impersonava. .