ugg treviso Stili di vita sani e corretti

comprare ugg online Stili di vita sani e corretti

Si tratta di malattie croniche che hanno in comune alcuni fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione, sovrappeso e obesità, sedentarietà) legati, in gran parte, a comportamenti individuali modificabili, che risentono del contesto economico, sociale e ambientale in cui vive e lavora la comunità.

Sabato 23 maggio, in occasione della Wellness Week, i Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’Azienda USL della Romagna promuovono a Cesena “Guadagnare Salute In Romagna”, un evento pubblico dedicato al progetto dell’Ausl “GINS Gruppi IN Salute” che, nell’ambito del Programma del Ministero della Salute “Guadagnare salute”, si propone di aiutare i cittadini a fare scelte di salute e contrastare lo sviluppo delle malattie cronico degenerative, attraverso iniziative di socializzazione che prevedono la formazione di cittadini promotori sia della salute a tavola che dell’attività fisica.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 9 nella Sala Convegni dell’ospedale Bufalini di Cesena. Si parlerà dei corsi di formazione gratuiti realizzati per “formare” cittadini promotori della salute a tavola e dell’attività fisica, delle iniziative di socializzazione messe in campo, delle abitudini alimentari dei romagnoli e della possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. L’invito per i cittadini intenzionati a partecipare è di indossare scarpe comode e unirsi alla camminata.

In Romagna le malattie croniche interessano circa un quinto della popolazione nella fascia di età 18 69 anni, una stima che corrisponde a oltre 141mila romagnoli.

Il dato fornito dallo Studio Passi, l’indagine statistica stilata dai Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’Azienda USL della Romagna che ha come obiettivo quello di monitorare alcuni aspetti della salute della popolazione di età compresa fra i 18 e i 69 anni è in linea sia con il valore regionale (18,9%) sia con quello nazionale (18%,
ugg treviso Stili di vita sani e corretti
corrispondente a circa 7 milioni di italiani con patologia cronica).

La prevalenza è simile negli uomini e nelle donne (rispettivamente 18,4% e 19%). Sono invece presenti differenze significative per età, con una maggior presenza di patologie croniche nella fascia d’età 50 69 anni sia a livello di Ausl Romagna (30,4%) sia a livello regionale (31,3%). Le patologie croniche indagate dallo studio romagnolo comprendono le malattie respiratorie (bronchite cronica, enfisema, insufficienza respiratoria, asma bronchiale), le malattie cardiovascolari (infarto del miocardio pregresso, ischemia cardiaca, malattie delle coronarie, ictus, ecc), il diabete, i tumori, le malattie epatiche e l’insufficienza renale. Le più diffuse in Romagna, così come nel resto di Italia, sono le malattie respiratorie (7,6%), seguite da quelle cardiovascolari (4,6%) e dai tumori (3,
ugg treviso Stili di vita sani e corretti
9%).