ugg neonato la magia dell’Avvento strizzando l’occhio alla Serenissima

ugg negozi la magia dell’Avvento strizzando l’occhio alla Serenissima

In battello di mercatino in mercatino

Monaco di Baviera/Tegernsee, ottobre 2017. Al calar della quiete sui tetti e sulle casupole, i villaggi e le città si trasformano in magnifici paesaggi luminosi e le porte d’accesso ai centri urbani si aprono alla magia del Natale. Potrete festeggiare il romantico periodo dell’Avvento in un luogo incantato, che si staglia su uno sfondo di catene montuose ricoperte di neve, ai cui piedi si riflette, sull’acqua lacustre, l’immagine dei caratteristici stivali di legno decorati dei mercati natalizi lungo le sponde del lago. La magia dell’Avvento a Tegernsee o, in tedesco, Tegernseer Adventszauber è una festa per i sensi, ma anche una sinfonia che trae origine dal panorama alpino e dalla tradizione bavarese, strizzando l’occhio alla Serenissima.

A circa 50 km da Monaco di Baviera, la valle del lago Tegernsee si estende ai margini delle Prealpi bavaresi. Attorno a questo specchio d’acqua, lungo 6,4 e largo 1,4 km, si affacciano i quattro comuni di Bad Wiessee, Gmund, Kreuth e Rottach Egern, nonché l’omonima città di Tegernsee. L’intera area è una meta di vacanze di ampio richiamo in tutte le stagioni dell’anno. In inverno, la valle si trasforma in uno spettacolo naturale particolarmente suggestivo, caratterizzato da un mare di luci e appuntamenti di alta gastronomia. Durante la Tegernseer Adventszauber vengono allestiti tre grandi mercatini di Natale: il Seeadvent Bad Wiessee, il Rottacher Advent ed il Weihnachtlicher Schlossmarkt Tegernsee.

La Tegernseer Adventszauber non è soltanto gastronomia natalizia, bensì anche artigianato locale, esibizioni di bande musicali locali e caratteristica ubicazione dei mercatini lungo le sponde del lago. Al crepuscolo, come ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, il visitatore può girovagare in battello da mercatino in mercatino, in un’atmosfera molto suggestiva. Con un avvincente paesaggio montano sullo sfondo, nel periodo dell’Avvento lasciatevi cullare, nel vero senso della parola, dal dolce suono dello sciabordio. Nei primi tre fine settimana dell’Avvento, infatti, questo caratteristico mezzo di trasporto consente di visitare, in un colpo solo, tutti e tre i mercatini di Natale. In questo suggestivo scenario, la tradizione alpina dell’Avvento si coniuga con quella veneziana per augurarvi un “sereno Natale”.

Nei giorni 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17/12/2017, dalle 14:00 alle 19:00 sul lungolago

Il Seeadvent Bad Wiessee incanta i suoi visitatori con circa 20 espositori regionali, che durante le settimane dell’Avvento offrono il meglio della loro arte artigianale, culinaria e musicale. Gli ospiti vengono totalmente immersi in un’atmosfera natalizia, caratterizzata da scarpe di feltro fatte a mano, punch bavaresi al whisky e sculture di ghiaccio colorate. Da non perdere: i famosi suonatori di corno alpino di Tegernsee ed un romantico giro in carrozza sul lungolago.

Nei giorni 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17/12/2017 e il 23/12/2017; dalle 14:00 alle 19:00 nel Kurpark sulla Seestrae

Un albero di Natale dell’Alta Baviera, cresciuto liberamente, senza potature, decora l’ingresso del tradizionale mercatino dell’Avvento a Rottach Egern. L’aroma delle prelibatezze gastronomiche e del profumatissimo e speziato vin brlé si diffonde nell’aria, coinvolgendo i visitatori e regalando dei veri e propri momenti di contemplazione, grazie anche alla musica natalizia. Gli artigiani locali espongono articoli da regalo esclusivi, oggetti e decorazioni per presepi ed artigianato in feltro. Anche i più piccoli vengono coinvolti nell’atmosfera prenatalizia,
ugg neonato la magia dell'Avvento strizzando l'occhio alla Serenissima
con un programma appositamente concepito per loro e l’arrivo sul posto di Babbo Natale il giorno 3/12/2017.

Mercatino di Natale al castello di Tegernsee

Nei giorni 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17/12/2017; dalle 14:00 alle 19:00 sulla Schlossplatz

Il culmine dell’estro culinario si raggiunge in occasione del Weihnachtlicher Schlossmarkt Tegernsee, che è allestito nella chiesa del castello di Tegernsee. Nel cosiddetto Httendorf (rifugio) vengono serviti prodotti regionali di pregio quali, ad esempio, specialità casearie realizzate con latte proveniente dai pascoli locali, brandy e liquori di qualità superiore, nonché praline di Gmund fatte a mano. Vi si possono inoltre acquistare articoli in legno intagliato, altri oggetti lavorati a mano per il presepe e fedeli riproduzioni di costumi caratteristici, di fattura pregiata e particolarmente apprezzati dalla popolazione locale. Ovviamente, all’odore dei punch aromatici e del vin brlé si accompagnano coinvolgenti melodie dell’Avvento, suonate da musicisti locali.

Costo tutto incluso per la festa dell’Avvento

Vi invitiamo a trascorrere un esclusivo weekend di Avvento nelle valle di Tegernsee, caratterizzato da un’atmosfera di pura contemplazione:

2 pernottamenti in camera doppia o in appartamento, colazione inclusa

trasferimento in battello di mercatino in mercatino ogni sabato di Avvento

menù di 3 portate, con 1 bevanda inclusa, presso la Schlossbrennerei Tegernsee

Informazioni generali a cura della proloco (Tegernseer Tal Tourismus GmbH)

La Tegernseer Tal (valle di Tegernsee) si trova a circa 50 km da Monaco di Baviera, ai margini delle Prealpi bavaresi. Il lago Tegernsee si estende su 8,93 km2 e misura, nel punto più profondo, 72,6 m di profondità, formando, in corrispondenza del punto di deflusso a Gmund, il fiume Mangfall. Attorno a questo specchio d’acqua, lungo 6,4 e largo 1,4 km, si affacciano i quattro comuni di Bad Wiessee, Gmund, Kreuth e Rottach Egern, nonché l’omonima città di Tegernsee. L’intera area è una meta di vacanze di ampio richiamo in tutte le stagioni dell’anno, e può considerarsi la prima ed unica terra per gourmet della Baviera, con una cucina variegata e prodotti di alta qualità e a chilometro zero. Da 355 anni, nella trattoria caratteristica Brustberl di Tegernsee, vengono serviti i piatti tipici della tradizione bavarese e birre prodotte dal birrificio locale, la Tegernseer Brauerei. Ogni anno numerosi visitatori sono attratti dal clima notoriamente salubre della regione e dalla presenza di una fonte d’acqua iodico sulfurea (con la maggiore concentrazione in Germania), scoperta oltre 100 anni or sono. Artigianato ed arte rivestono un ruolo di primo piano nella regione. Qui, ad esempio, è possibile trovare articoli di modisteria e costumi tradizionali, fedelmente riprodotti, a riprova dell’importanza attribuita alla cultura ed alle tradizioni locali. Una varietà di eventi e manifestazioni caratterizzano il calendario annuale di attività, offrendo ai visitatori ampie possibilità di scelta per il loro svago: il Festival Internazionale del Film della Montagna, la più antica e caratteristica processione a cavallo della Baviera (Leonhardifahrt) a Kreuth, il Triathlon della Valle di Tegernsee, nonché svariate sagre e festival forestali e lacustri. Alberghi, ristoranti e zone commerciali di altissimo livello rendono onore alla regione, insieme ad eccellenti infrastrutture per il benessere e la salute. Grazie all’ottimale collocazione geografica, la regione presenta anche una ricca offerta di attività turistico sportive in una cornice di natura incontaminata. Attorno al lago Tegernsee la fusione fra tradizione e modernità è perfetta in quanto ad offerta di beni di consumo, attività di benessere, glamour e divertimento.
ugg neonato la magia dell'Avvento strizzando l'occhio alla Serenissima