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In inglese il termine blanding, mischiare i generi, e ormai fa parte del vocabolario dei giovani. Il fatto che a Londra gli storici magazzini Selfridges, sei piani nell di Oxford Street vicino a Hyde Park, due filiali a Manchester e una a Birmingham, hanno aperto uno spazio per la moda gender. Sono i pi grandi magazzini del Paese dopo Harrods, to the world since 1908 come c scritto sulla facciata dell da visitare anche solo da turista, e infatti sono inseriti nelle guide. Se si vuole fare shopping di classe il posto giusto, perch ha tutti i grandi brand, da Prada a Louis Vuitton, da Gucci a Chanel, Dior, Burberry, su una superficie di 40.000 metri quadri.

La parola d vendere tutto, quindi anche la moda gender, negli Selfridges precisamente si trova in un reparto al piano della moda donna. Dire qual lo stile difficile, va visto. Sono abiti, appunto, che vanno bene sia a uomini che a donne. Come le pantagonne firmate Zara, un brand conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato dai giovani per i prezzi contenuti. No, parlare di pantagonne errato: sono pantaloni da uomo con cucita all della cintura una gonna che arriva al ginocchio: hanno avuto un loro successo. Nel sito di Zara si trovano le fotografie.

Ma ormai tutti i brand propongono moda gender. E sfilate gender. Marco Marco, giovane brand, sulle passerelle ha fatto sfilare per la moda donna modelli anoressici,
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capelli lunghi tirati indietro e truccati. Modelli a cui hanno tolto la sessualit manichini neutri, come le modelle senza seno o sedere; mentre i brand per omosessuali per chiarire che gender e omosessuale non sono sinonimi continuano a proporre modelli super palestrati con muscoli in vista.

Proposte gender anche da Prada: come la pochette da uomo, non il borsello che andava di moda negli anni Settanta, una pochette con tocchi al femminile che la rendono adatta anche alla donna. Un blanding anche di colori, per l accanto ai classici grigi, blu e marroni sono spuntati il rosso, il giallo ocra, l non capisci pi per chi stato pensato un capo. Cos la moda risponde all di chi si sente uomo o donna a prescindere dal proprio sesso biologico, un giorno di qua, un giorno di l Qualche brand arrivato a proporre anche scarpe con tacco per uomini, ma per fortuna almeno a Londra non se ne vedono ancora in giro.

La stravaganza sempre stata un lusso riservato a pochi: eppure la nuova moda gender non considerata dai giovani stravagante, la normalit Il delirio della moda gender londinese (unisex riduttivo) sta contagiando l Titolo della rivista di successo Style magazine dopo le sfilate di Pitti a Firenze: 2015 16: gender equality Sottotitolo: fluide, materiali delicati rubati dal guardaroba femminile e dettagli boho definiscono un look maschile completamente nuovo che supera le barriere tra maschile e femminile Secondo la rivista tra i sessi e parla di un guardaroba fluido, un semplice boysh (moda femminile che trae ispirazione da quella maschile e viceversa, ndr) ma qualcosa di diverso L giorno alla sfilata di Costume National come ha scritto domenica Il Corriere della Sera lui e lei hanno indossato lo stesso abito rosso, identico al 100% con panciotto: prova della tendenza pi forte, il genderless il commento del quotidiano milanese.

Ma mentre una parte dell combatte contro le stepchild adoption, e mentre una parte dell manifesta per difendere la famiglia, nel Regno Unito il gender tiene banco anche nel mondo della politica. Si sta discutendo se togliere i termini e dai documenti quando non sono necessari (ad esempio dai passaporti, come in Australia) e di sostituirli con l x A chiederlo la ministra alla Cultura Maria Miller, che si definisce una conservatrice. E c chi vuole togliere l di indossare nei college divise diverse a scuola, gonna o pantaloni,
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perch come spiega un rapporto dell Commitee.