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Come generare nuovi clienti online: la lead generationPosted in Italian pizza

Era il 2012 quando per la prima volta sentii la parola lead generation, ossia l di acquisire e generare nuovi clienti online. Per molti versi è qualcosa che è sempre esistito nel mondo del marketing, ma grazie al mondo online le regole del gioco sono cambiate.

Nel Luglio del 2012 mi trasferisco a New York per un breve periodo con l di ampliare le mie conoscenze nel mondo del marketing online. Avevo sempre desiderato conoscere come il marketing tradizionale stesse cambiando per adattarsi ad un mondo sempre più digitale.

Decisi così di iniziare un corso con una web agency della Grande Mela ed imparare tutte le strategie e le novità di questo mondo. Fu allora che sentii per la prima volta Lead Generation ed imparai per quale motivo è così fondamentale al giorno d ora leggi con attenzione quanto segue perché gran parte delle informazioni che troverai qui sono le stesse che guru (o aspiranti tali) vendono per centinaia di euro (a volte migliaia).

Quanto segue è una panoramica generale sul mondo della lead generation e come puoi generare nuovi clienti onlinesenza perdere tempo e soldi.

Lead Generation: cosa vuol direCome accennato prima, la Lead Generation, non è altro che l di nuovi contatti (lead) potenzialmente interessati alla tua attività o al tuo prodotto. Per lead, o contatto, si intende una mail, un numero di telefono o qualsiasi cosa ci permetta di entrare in contatto con il nostro potenziale cliente in un secondo momento.

Nel mondo questa pratica viene svolta con il classico coupon, le promozioni in cui ci viene chiesto di compilare un form per ottenere un regalo.

Ed è proprio questo l di tutto. Offrire un regalo che serva come incentivo per attirare l del nostro potenziale cliente e permetterci così di entrare nuovamente in contatto con lui.

Questo regalo in gergo si chiama lead magnet, ossia qualcosa gratis che, come un magnete, attiri l di un nostro potenziale cliente.

Ricordati chela cosa più importante in questo percorso è creare valore. Più valore ed informazioni gratuite offrirai, maggiore sarà il livello di fidelizzazione del tuo contatto che ti vedrà come un punto di riferimento del tuo settore.

Ora ti starai domandando: Ma la lead generation è valida solo per prodotti e servizi online o anche per attività offline?

La risposta è assolutamente per entrambe. Anzi, molto spesso l di clienti qualificati per servizi offline, quali negozi o attività locali, funziona davvero MOLTO bene.

Come generare nuovi clienti online: la formula magicaBene! Ora che sai cosa vuol dire lead generation è arrivato il momento di spiegarti esattamente come funziona e da quali è composta questa macchina da guerra

Il tutto può essere riassunto in questa formula:

Il traffico è la benzina della vostra macchina. Più benzina inserirai nel motore, più andrai lontano. Come avviene per le auto anche il tipo di benzina conta. Se la tua auto è un diesel ed inserisci della benzina rischierai di bloccare e spaccare il motore.

Allo stesso modo, se inserirai nel tuosales funnel (l dove i vostri clienti passano da lead a clienti) del traffico poco in linea con la tua attività, non otterrai vendite e bloccherai il motore del tuo business.

Semplice no?

E quindi importante attirare traffico verso la tua landing page (nel punto 2 spiego di cosa si tratta), ma ancora più importante che sia la giusta audience potenzialmente interessata alla tua attività.

Come generare traffico e nuovi clienti? La formula

La landing page, o di atterraggio è uno degli elementi cruciali della tua campagna di lead generation per generare nuovi clienti. Non è altro che una semplice pagina che contiene le informazioni su cosa andrete ad offrire gratuitamente, quale problema risolverai e chi sei.

La landing page presenta anche un opt in form, ossia una finestra dove inserire il proprio contatto email o altre informazioni che potrai chiedere a chi arriva sulla pagina. Sulla landing page potrai anche inserire un video per presentare rapidamente la tua offerta.
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