ugg sparkle né Totti né Ibrahimovic

jimmy choo ugg boots né Totti né Ibrahimovic

La Fifa si copre di ridicolo: anche questa volta la lista dei 30 nominati per il Fifa World Player 2007 lascia sconcertati gli amanti del calcio di mezzo mondo.

Manca Zlatan Ibrahimovic, unanimemente considerato fra i 10 calciatori più forti del mondo e non c’è nemmeno l’ombra di Francesco Totti, Scarpa d’Oro in carica, 24 reti all’attivo nella scorsa stagione, nonostante siano stati entrambi autori di un inizio di stagione 2007/08 scoppiettante. (Clicca qui per la Gallery, Qui per la lista completa dei 30 nominati)

Si dice spesso “in questi premi vengono considerati di più i giocatori che fanno bene in Champions o che vincono qualcosa d’importante”, bene, allora bisognerebbe spiegare cosa ci fanno nella fatidica lista dei 30 ben 7 giocatori del Barcellona. Lo svedese e il Capitano della Roma non sono gli unici assenti illustri e gran parte dei giocatori entrati in nomination paiono essere lì più per un’investitura legata alla loro fama mondiale, al campionato e alla squadra per la quale militano. La Fifa è rimasta indietro di un anno: ben 23 calciatori sui 30 selezionati erano presenti anche nella lista del Fifa World Player 2006 che finì a Fabio Cannavaro.

A guardare bene sono 23 su 29, considerando che uno di questi, Zinedine Zidane, nel 2007 non ha giocato a calcio.

Ovviamente ci sono i nominati forti, quelli che sono lì per vincere il premio assegnato dal voto dei CT e dai Capitani delle nazionali di tutto il mondo: Ricardo Kakà, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma non manca il solito Ronaldinho.

Nella lista dei “misteriosamente nominati” troviamo Thierry Henry,
ugg sparkle né Totti né Ibrahimovic
totale desaparecido nel 2007, Juninho Pernambucano, Carlitos Tevez, Essien, Eto’o, Lilian Thuram, Patrick Vieira e perfino il terzino del Bayern Philipp Lahm.

Tanto per far un altro esempio di che tipo di valutazioni sballate siano state fatte Fernando Torres (14 gol, nell’Atletico Madrid) è presente nella top 30, Frederic Kanouté (21 gol in Liga, 4 in Uefa fra cui quello della vittoria in finale) non c’è.

La truppa degli italiani è guidata dal detentore Fabio Cannavaro, abbondantemente sotto i suoi livelli nella prima stagione con il Real, Gigi Buffon e i tre milanisti Gattuso, Pirlo e Alessandro Nesta.

Altra annotazione, solo un giocatore dei nominati ha giocato nel 2007 in un campionato non europeo, si tratta di Juan Roman Riquelme,
ugg sparkle né Totti né Ibrahimovic
ma il suo ritorno al Villareal dopo i trionfi con il Boca Juniors lo rende il trentesimo giocatore su trenta ad essere tesserato per una squadra europea.